>Note

4. Note

4.1. Autore, Licenza

Lo script è stato scritto da Bernhard Walle .

Questo programma è software libero; puoi distribuirlo e/o modificarlo sotto i termini dalla GNU General Public License come è pubblicata dalla Free Software Foundation; nella sua versione 2 o (come desideri) qualunque versione successiva.

Questo programma è distribuito nella speranza di essere utile, ma senza alcuna garanzia; senza garanzia implicita di commerciabilità o utilità per un particolare uso. Fare riferimento alla GNU General Public License per maggiori dettagli.

Hai ricevuto una copia della GNU General Public License insieme con questo programma(file COPYING).

Si prega di inviare note, commenti, proposte di miglioramenti etc. via e-mail a me.

Le traduzioni sono copyright dei rispettivi traduttori. Leggi README.translations per il nome dei traduttori.

4.2. Download

La versione corrente e tutte le vecchie versioni possono essere scaricate da: http://muttprint.sourceforge.net. Questa è la Homepage di Muttprint.

L'annuncio di nuove versioni appare su Freshmeat.

4.3. Stampa di allegati

Muttprint non è in grado di stampare gli allegati. Per farlo, Muttprint dovrebbe intercettare il messaggio MIME e tradurlo. Questo è realmente difficile. Per esempio Muttprint per decrittare messaggi PGP, scegliere la giusta alternativa in multipart/alternative e lavorare ricorsivamente per message/* per message/* -- questo è solo un esempio. In breve: le parti essenziali di un programma di posta elettronica devono essere integrate e molte impostazioni (come per PGP) devono essere fatte. Soprattutto, non tutti i clients supportano l'output dei messaggi nudo e crudo per la stampa.

Mutt ha da sè una comoda funzione per stampare gli allegati. Puoi scegliere un comando diverso per ogni tipo MIME. Ciò può essere impostato in ~/.mailcap. Troverai maggiori informazioni nel manuale di Mutt, alla sezione 5.3.3.1.

Ho creato uno script molto piccolo che ho chiamato imageprint per stampare immagini (praticamente ogni formato è supportato). Puoi usarlo come esempio per tuoi propri script. Segue:

#!/bin/sh
target=/tmp/imageprint-$$.ps
convert -page A4 $1 $target
lpr $target
rm $target

Premi solamente il tasto p nel menu degli allegati di Mutt.

Gli utenti di altri clients dovrebbero leggere la documentazione del loro programma per avere informazioni su come stampare gli allegati.

4.4. Ringraziamenti

a tutti coloro che mi hanno aiutato sottoponendomi bug reports e proposte per migliorare Muttprint. Specialmente voglio ringraziare Roman Beigelbeck per aver aggiunto nuove immagini, Roberto Vallone per la traduzione italiana, Vincent Bernat per la traduzione francese, Marcelo Ramos per la traduzione spagnola ed i Debian maintainers Dr. Guenter Bechly e Chanop Silpa-Anan.

Come ultima cosa vorrei ringraziare tutte le persone che hanno contribuito al free software. La maggior parte lo ha fatto durante il tempo libero e senza ricevere "una lira" per questo!

4.5. Note sulla traduzione italiana

La traduzione nella lingua di Dante del manuale di Muttprint è a cura di Roberto Vallone partendo dal manuale in inglese scritto dall'autore. Correzioni e commenti su questa traduzione sono ben accetti via e-mail.